Tel. +39 055 8368116
Fax +39 055 8367491

Blog

Risorse Gratuite - Sicurezza Informatica

Come evitare il Cryptolocker

Forse sarai già al corrente che sta girando sul web un virus chiamato CryptoLocker, un trojan che attacca i sistemi Windows e che agisce criptando i dati del tuo computer, richiedendo successivamente un riscatto per il codice di decriptazione.

Fino a oggi questo virus si propagava tramite email spacciandosi per aziende importanti come Telecom, Enel, SDA o Equitalia, all’interno delle quali ti veniva chiesto di effettuare un’azione specifica in modo che il virus potesse entrare nel tuo computer.

Da un pò di tempo invece abbiamo verificato che il CryptoLocker si propaga anche attraverso le email dei tuoi contatti, che possano essere sia personali che aziendali portando con sé un file doc chiamato Document.docm o tramite siti più o meno istituzionali.

Proteggere gli endpoint contro gli attacchi è difficile. La protezione deve comprendere un’ampia gamma di difese che comprendono i tradizionali antivirus/anti-malware, il personal firewall, il filtro su navigazione web e posta elettronica e il controllo dei dispositivi.

Adaptive Defense 360 è l’offerta che integra le funzionalità Endpoint Protection (EPP) ed Endpoint Detection & Response (EDR) in un’unica soluzione.

I nostri tecnici sono a tua completa disposizione per offrirti tutte le informazioni e il supporto necessari al numero 055.8368116